Urelite® è un concime granulare azotato a lenta cessione costituito da Urea protetta (rivestimento) da ZEOLITITE.

Titolo in azoto (N): 23%, azoto ureico

Urelite® è attualmente l’unico concime che rende l’azoto disponibile gradualmente alle colture, senza introdurre nel terreno “molecole chimiche” in grado di inibire le azioni dei microrganismi e/o enzimi naturali presenti (nitrosomomas, nitrobacter, ureasi, ecc.) e preposti a trasformare le sostanze fertilizzanti in nutrienti indispensabili per la crescita della coltura.

La lenta cessione dell’azoto di Urelite® è dovuta ad una complessa azione del rivestimento protettivo del granulo di urea da parte di uno strato di Zeolitite naturale contenente Zeoliti naturali.

URELITE® è stata oggetto di sperimentazione pluriennale in un progettoLIFE+, cofinanziato dalla UE (in acronimo denominato UNIZEO) con ottimi risultati (vedi www.unizeo.ue).

Zeolititi in agricoltura

E.S.E.A. SRL produce zeolititi naturali per l’agricoltura e commercializza un prodotto specifico registrato a marchio “Zeofertil®”.

“Zeofertil® è l’unico ammendante inorganico ammesso nell’allegato 2 al numero 14 del D.Lgs. 75/2010 sulla disciplina dei fertilizzanti in agricoltura.

“Zeofertil® è un  prodotto consentito ufficialmente in  AGRICOLTURA BIOLOGICA ai sensi del D.M. del 17 gennaio 2017, G.U. n° 52 del 03-03.2017 emesso ad aggiornamento del D.L. 29 aprile  2010, n° 75

Facciamo piani di fertilizzazione mirati (tailor made) per tutti i tipi di colture e diamo consulenze per l’utilizzo dei nostri prodotti finalizzate alla maggior resa con il minor impiego di unità fertilizzante (sinergia dei nostri prodotti innovativi con quelli tradizionali).

Questi lavori sono effettuati dai nostri tecnici qualificati e certificati con pluriennale esperienza sul campo.

Impiego di Zeolititi nel trattamento di Reflui

Progettiamo e diamo consulenza ad aziende industriali ed agricole, privati, civili abitazioni, Enti e Comuni per l’installazione e la gestione dei nostri impianti tecnologici per il trattamento reflui di qualsiasi tipo.

Il lavoro di consulenza e di progettazione viene effettuato da nostri tecnici esperti e qualificati.

Naturalmente disponiamo di un servizio chiavi in mano nel quale prevediamo oltre alla progettazione ed alla consulenza anche alla realizzazione dell’impianto stesso.

COME OPERIAMO

Prodotti

  • Analisi del terreno
  • Calcolo delle unità fertilizzanti necessarie per la cultura
  • Piano di fertilizzazione ottimale specifico per ogni coltura

Processi Tecnologici     

  • Sopralluogo
  • Verifica delle caratteristiche ambientali e calcolo degli A.E. (Abitanti Equivalenti – per civile abitazione)
  • Verifica delle caratteristiche chimiche e fisiche del refluo
  • Progettazione dell’impianto di Pretrattamento delle acque reflue (se necessario)
  • Progettazione e dimensionamento delle strutture dell’impianto di Fitodepurazione
  • Progettazione e dimensionamento delle strutture dell’impianto di Trattamento dei reflui agro-zootecnici (Liquami e Digestati – con Sorbent Barrier)
  • Progettazione e dimensionamento delle strutture dell’impianto di Trattamento dei Percolati di Discarica (con Sorbent Barrier)